Fai un viaggio nei miei sogni...

"I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vi vogliono svegliare." 

R. Magritte

Come nascono...

Ciò che ispira la nascita di un'opera è un pensiero, un'emozione o un sogno da realizzare, che dentro la mia mente si trasforma in un'immagine ricca di simboli, uniti a soggetti naturali che divengono utili a trasmettere quel pensiero.

Tutti i miei dipinti esprimono la volontà di afferrare questi pensieri, di tenerli sempre bene impressi nella mente e nella vita di tutti i giorni come dei promemoria appesi al muro; in essi è racchiuso qualcosa da ottenere per arricchire la mia vita con nuove esperienze.

La speranza è quella di riuscire a trasmettere, attraverso le immagini ed i colori, le emozioni ed i pensieri racchiusi al loro interno, ma soprattutto far ricordare anche solo per un istante la magia della vita e comunicare quanto sia importante dare spazio ai propri sogni.

 

"Lilium - Esplosione gioiosa"

"Lilium - Esplosione gioiosa"

Olio su tela - 40 x 40 cm - 2014 

La nobiltà d'animo, la candida espressione d'amore. L'esplosione di gioia che si propaga dal centro del cuore in un momento di massima felicità.

 

"La leggerezza dei sogni"

"La leggerezza dei sogni"

Acrilici su tela - 50 x 60 cm - 2013* 

La leggerezza come delicatezza, fragili e intangibili, ma forti e vitali se coltivati... I Sogni. 

 

"Pura Essenza"

“Pura Essenza” - Acrilici su tela – 74 x54 cm – 2012*

Il corpo, i vestiti, i capelli, sono solo un aspetto della nostra personalità, un involucro che racchiude, e a volte nasconde, la nostra reale natura.
Ma quello che rende speciale e bello ognuno di noi non è la maschera che indossiamo ogni giorno, bensì la sostanza di cui siamo fatti: l'essenza che scorre al nostro interno, nutrita dai gesti,  all'amore e dalla consapevolezza del proprio valore, visibile all'esterno dallo splendore dei nostri occhi.


In un mondo in cui si dà maggiore importanza all'aspetto esteriore delle persone, dando il via ad ogni tipo di pregiudizio e di razzismo, bisognerebbe volgere lo sguardo all'interno di sé stessi e mostrare la vera essenza, essere consapevoli dell'immenso splendore della propria anima e relazionarsi con le persone che incontriamo in base a ciò che sentiamo e non a ciò che “vediamo”.

Il dipinto fa parte del progetto artistico "Niente mi pettina meglio del vento".

 

"Unione"

 

"Unione" - acrilici su tela - 50 x 50 cm - 2012*

Il punto in cui tutto ha inizio, cresce, muore e rinasce...  Un vortice che si auto alimenta, che avvolge tutto e racchiude l'essenza della vita... L'unione con il nostro aspetto più profondo, con la nostra anima compagna e con l'universo interno.

 

*

"L'armonia dei sensi"

 

"L'armonia dei sensi" - Acrilici su tela - 40 x 30 cm - 2011*

L'arte è l'unica in grado di unire armonicamente tutti i sensi umani, attraverso l'amore che l'uomo/artista esprime nel dar vita a quel qualcosa che nasce dal profondo di sè ed al quale imprime tutta la sua anima. 

L'amonia dei sensi rappresenta questa unione, tra arte e uomo, tra spirito e materia.  

 

*

"Come dentro, così fuori"

 

"Come dentro, così fuori" - Olio su tela - 50 x 60 cm. 2011*

Superando gli apparenti confini del proprio corpo e scavando più a fondo dentro sé stessi, ci si accorge di non essere, ed essere un'unica cosa con il mondo che ci circonda. Per questo motivo ciò che siamo, i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri atteggiamenti influenzano l'ambiente esterno e le persone che vivono attorno a noi. Per vivere in armonia con tutti e tutto dobbiamo imparare a rispettarci, perché solo così sappiamo rispettare le altre persone e, allo stesso modo, veniamo rispettati ed amati.

 

*

"Passeggiata nel bosco"

 

"Passeggiata nel bosco" - Acrilici su tela - 50 x 40 cm - 2011*

Gli insegnamenti dei Nativi D'America rappresentati su tela.. Fare una passeggiata nel bosco è una metafora che racchiude in sé le antiche verità spirituali tramandate dai Nativi nei propri insegnamenti.

Ognuno deve trovare il proprio sentiero di vita, seguire le piste che lo portano a raggiungere la propria meta, camminando con fiducia nel proprio istinto, senza paura di sbagliare, e rispettando la natura che lo circonda.

 

*

"Nuova Luna"

"Nuova Luna" - Olio su tela - 70 x 50 cm - 2010*

(Autoritratto)


Nuovo autoritratto, nuova luna...nuovo ciclo che inizia.
Esprimo il mio desiderio soffiando sulla luna, piena di energia creativa, nella speranza che il nuovo ciclo sia migliore di quello appena concluso.

 

*

"Back to the start"

 

"Back to the start" - olio su tela - 40 x 50 cm - 2010*

Ritornare alla propria natura selvaggia per conoscere e comprendere i misteri della vita.
Il Lupo rappresenta la forza dell'anima, la volontà di conoscere l'antica saggezza. La luna, crescente, è ancora all'inizio del suo ciclo e mostra solo una piccola parte del suo splendore.

 

*

"Spirito Guerriero"

 

"Spirito Guerriero" - Acrilici su tela - 70 x 50 cm - 2010*

Il cavallo è l'emblema del movimento perfetto, quasi musicale, della libertà e della generosità.. Associato al femminile e all'istinto, simboleggia la forza che scaturisce dalla saggezza e dall'essere responsabili delle proprie azioni.

 

*

"Conoscenza"

 

"Conoscenza" - Acrilici su tela - 50 x 40 cm - 2010*

Un omaggio alla cultura orientale, alla pittura e alla lingua cinese. La volontà di approfondire sempre di più la conoscenza di tutti gli aspetti di questa cultura. Da qui, l'ideogramma di “Shì”, conoscenza o sapere, che viene pronunciato dalle mie labbra in un paesaggio tipico della pittura cinese.

 

*

"Dragonfly"

 

"Dragonfly" - Acrilici su tela - 50 x 40 cm - 2008*

La libellula, simpolo di forza e leggerezza, insieme alle margherite colorate, simbolo di innocenza e bontà, vogliono essere un richiamo al risveglio della naturara, alle illusioni e alle meraviglie che essa crea intorno a sè.

 

*

*Per visualizzare la galleria al completo, clicca sul link:  "Galleria di Maristella"*

*

Lascia la tua preziosissima impressione...

Scrivimi una mail con il tuo parere ( vai alla pagina "Dicono di me") o semplicemente, lascia una firma sul Guestbook! La tua impressione è per me importantissima!